View cart 0

ANCA lancia la sua gamma di macchine di alta gamma: una nuova generazione di prodotti per produrre utensili da taglio dalla massima precisione e della più alta qualità al mondo: la MX7 ULTRA

Read this in your language
  • 简体中文
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • 日本語
  • 한국어
  • Polski
  • Español

RICEVI LE NOTIZIE DELL'ANCA DIRETTAMENTE NELLA TUA CASELLA DI POSTA

Rimani aggiornato sugli ultimi suggerimenti e sulla tecnologia

Subscribe

Informativa sulla privacy

 
Grazie alla risoluzione degli assi su scala nanometrica, le prestazioni della nuova macchina MX7 ULTRA possono mantenere precisioni di forma e tolleranze entro i +/- 0,002 mm su qualsiasi profilo di frese a codolo sia a punta sferica che torica.

La nuova MX7 ULTRA è in grado di produrre grandi volumi di frese a codolo e altri utensili da taglio con massima precisione e qualità. Le dimensioni, nell'ordine di un micron, vanno oltre quanto percepibile dall'occhio umano e diventano ancora più precise grazie al passaggio da micrometri a nanometri; ANCA sarà quindi in grado di offrire al mercato la massima precisione e qualità per la produzione di utensili da taglio. Nuove funzionalità software, hardware e di progettazione vengono messi in combinazione per portare progressi significativi alla finitura superficiale, alla precisione e al controllo dell’ eccentricità, al fine di garantire costanza nei lotti, dal primo utensile rettificato fino al millesimo. 

La MX7 ULTRA include:
  • sistema di controllo nanometrico,
  • nuovo algoritmo di servocontrollo per un movimento fluido,
  • migliorie sulla rigidità e sulla stabilità grazie agli aggiornamenti meccanici effettuati
  • misurazione in-process, bilanciamento e compensazione dell’ eccentricità per una precisione costante
  • il controllo della temperatura del motore (MTC)
  • un supporto di formazione specialistico, leader di mercato, su come eseguire la rettifica di utensili da taglio.
 

Pat Boland, co-fondatore di ANCA, ha dichiarato: "MX7 ultra è un prodotto importante nel mondo delle macchine di precisione e ritengo che porterà importanti vantaggi ai nostri clienti.  Sono orgoglioso del team ANCA che ha sviluppato MX ultra. I nostri ingegneri hanno messo a punto significative innovazioni sia nella progettazione che nella componentistica di cui beneficeranno i nostri clienti attraverso le prestazioni di rettifica superiori dei nostri ultimi macchinari".

"La macchina ULTRA sta davvero cambiando il mercato. È il culmine della tecnologia di punta di ANCA, della profonda conoscenza del settore e dell'esperienza del cliente nella rettifica", afferma Thomson Mathew, product manager di ANCA per la serie MX e i prodotti software.

A differenza della concorrenza, ANCA è integrata verticalmente. Ciò fornisce un vantaggio significativo in quanto significa che il team ANCA può sviluppare e produrre interamente le proprie macchine inclusi i sistemi di azionamento e di controllo, software di progettazione e simulazione e persino i software di monitoraggio delle macchine. Possedere l'intera tecnologia significa che ingegneri e progettisti possono prendere in considerazione l'intera macchina come un unico sistema durante lo sviluppo di nuove soluzioni.

"Volevamo creare una tecnologia in grado di produrre utensili da taglio di qualità superiore agli attuali standard di mercato sia in termini di precisione che di durata. Abbiamo introdotto la risoluzione nanometrica nella nostra produzione, una novità nel mercato degli utensili da taglio. Il risultato è un perfetto esempio delle capacità di integrazione verticale di ANCA poiché abbiamo la capacità interna di mettere a punto o sviluppare, a tal fine, nuovi algoritmi per i nostri sistemi di azionamento".


"Utensili da taglio come frese a codolo a testa sferica, a raggio angolare, a testa sferica di forma cilindrica e a doppio raggio, vengono ampiamente utilizzati in tutti i settori tra cui la produzione di stampi, l'aerospaziale e la produzione di energia. La qualità della finitura superficiale, l'accuratezza e il controllo delle eccentricità, sono fondamentali per le prestazioni e la performance di taglio in tutte le applicazioni. I nostri clienti vogliono la garanzia che il primo utensile sia esattamente identico al centesimo o al millesimo. La MX7 ULTRA è in grado di produrre utensili da taglio di alta qualità per soddisfare tutte le esigenze dei clienti per soddisfare ogni tipologia di settore".

"Con quasi 50 anni di esperienza, ANCA è ormai un'azienda esperta nel campo degli utensili da taglio che vuole trasmettere le sue conoscenze attraverso le migliori pratiche nel campo della rettifica. Come parte dell'esperienza ULTRA, saranno messi a disposizione ingegneri del settore applicativo qualificati, con l'intento di formare e istruire i nostri clienti al fine di garantire che la macchina produca utensili di alta qualità sin dal primo giorno di produzione".

"Ci sono voluti anni di ricerca e sviluppo e di eccellenza ingegneristica per sviluppare una soluzione di tale livello per la rettifica di utensili di alta qualità. Nei miei 25 anni nel settore, credo che questa sia una delle innovazioni più straordinarie che abbiamo realizzato e che cambierà davvero il mercato degli utensili da taglio. Siamo fiduciosi che i nostri clienti saranno molto soddisfatti della durata e delle prestazioni degli utensili da taglio prodotti su questa macchina di livello eccellente", ha concluso Thomson.


Punti di forza della MX7 ULTRA, per prestazioni superiori

Maggior controllo per la velocità e l'accelerazione o decelerazione, insieme a limitazioni nei sobbalzi della macchina: per migliorare la stabilità dell'asse C, la MX7 ULTRA utilizza in combinazione gli sviluppi del livello di risoluzione micro o nanometrico sugli assi rotanti e lineari, parametri di regolazione, numerosi miglioramenti del sistema e importanti modifiche meccaniche.

Risposta ULTRA veloce a disturbi interni o esterni: l'algoritmo di servocontrollo di nuova concezione di ANCA consente un movimento fluido degli assi con l'uso di un algoritmo unico e una misurazione di livello nanometrico nel sistema di controllo. Ciò riuscirà a creare profili di taglio più precisi ed eliminerà i micro-trucioli, rendendo l'utensile più efficiente durante l'utilizzo nella lavorazione effettiva dei materiali.

Tempi di ciclo migliorati e maggiore produttività di utensili da taglio di alta qualità: l’esclusivo algoritmo è un elemento fondamentale per le prestazioni della macchina e garantisce prestazioni di monitoraggio straordinarie. La macchina ULTRA fornisce prestazioni del servosistema di livello superiore senza l'utilizzo di un sistema meccanico complesso, complicato o costoso.

Scarti e tempi di configurazione ridotti: ANCA ha sviluppato un software all'avanguardia per garantire la costanza dei lotti su grandi volumi. LaserUltra fa parte del pacchetto MX7 ULTRA ed è pensato per il mantenimento della costanza e della precisione nel processo di rettifica, che include la misurazione e la compensazione durante il processo per adattarsi all'usura della mola e ad altre variabili esterne durante il processo di rettifica di grandi lotti. Il sistema di misurazione Analogpuò mantenere una precisione di forma inferiore a +/- 0,002 mm con qualsiasi profilo che includa frese a codolo a punta sferica e torica.

Utensili di qualità migliore e aumento del ciclo vita della mola: Le prestazioni della mola e dell’utensile possono essere ulteriormente ottimizzate dal software iBalance, che guida l'utente nell'identificazione di RPM e posizione di rettifica ottimali per il monitoraggio delle vibrazioni e il bilanciamento del pacco mole all'interno della macchina. I pacchi mola correttamente bilanciati producono una finitura superficiale superiore e riducono l'usura delle mole grazie all'eliminazione delle vibrazioni.

Costanza nella qualità dell'utensile finito: un'importante inclusione nel pacchetto MX7 ULTRA è la misurazione dell’ eccentricità totale dell'utensile e l'operazione di compensazione in iGrind. Quando una fresa a codolo è in rotazione, è importante che ogni dente entri in contatto esattamente nello stesso punto lungo il pezzo per garantire una maggiore durata dell'utensile ed ottenere un taglio efficiente. Ogni utensile nel lotto può essere misurato e l’ eccentricità può essere compensata per assicurarsi che l'intero lotto rientri nella tolleranza di 0,002 mm. Un' ulteriore garanzia che la prima fresa sarà in ottime condizioni come l'ultima.

Stabilità termica costante del mandrino: il controllo della temperatura del motore (MTC) è un'innovazione in attesa di brevetto integrata nel firmware dell'azionamento del mandrino del motore. L'algoritmo di controllo intelligente gestisce e mantiene attivamente la temperatura dei mandrini nell'MX7 ULTRA. Il tempo di riscaldamento della macchina drasticamente ridotto significa che la produzione può iniziare prima, una volta che la macchina ha raggiunto la stabilità termica. Ciò migliora la produttività e l'uso della macchina. La stabilità termica costante del mandrino nel tempo, indipendentemente dalle variazioni di carico o velocità o dalla temperatura del liquido di raffreddamento, migliora notevolmente la stabilità dimensionale dei risultati di rettifica.

Processi di post-rettifica: la finitura superficiale e il profilo di taglio più preciso e regolare, come risultato della combinazione di quanto mostrato sopra, insieme al controllo nanometrico, saranno di aiuto a tutte le applicazioni successive alla rettifica come il rivestimento e la preparazione del tagliente. Un tagliente più preciso, adeguatamente preparato, offre maggiore stabilità di taglio riducendo le probabilità di scheggiatura. Inoltre, migliorando la rugosità superficiale si ridurrà l’ attrito tra l'utensile e il pezzo da lavorare.

 

21 novembre 2022