View cart 0

Nessun utensile semplice - Il produttore messicano di utensili SJ Tools vince la competizione #ANCATooloftheYear2022 grazie a un utensile da taglio con cinque funzioni in una.

Read this in your language
  • 简体中文
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • 日本語
  • 한국어
  • Polski
  • Español

RICEVI LE NOTIZIE DELL'ANCA DIRETTAMENTE NELLA TUA CASELLA DI POSTA

Rimani aggiornato sugli ultimi suggerimenti e sulla tecnologia

Subscribe

Informativa sulla privacy

JG Group dalla Polonia vince per la seconda volta nella categoria virtuale per il suo bellissimo modello di colibrì altamente creativo che ha ottenuto un significativo numero di voti da tutto il settore
 
 
 
 
Ottobre 2022: il primo vincitore messicano in assoluto, SJ Tools ha entusiasmato il mercato con un utensile da taglio in grado di combinare diverse funzioni in un unico utensile in cui tutte le caratteristiche sono state prodotte con una finitura superficiale accurata. La complessità del design è stata resa possibile grazie alla flessibilità del software iGrind di ANCA che offre ai suoi utenti una miriade di funzionalità avanzate. La punta della SJ Tools è di tipo speciale con un'estremità di sgrossatura appena sotto il tagliente di finitura per l'esecuzione di fori ad alta velocità con gestione controllata dei trucioli.

Alla quinta edizione del concorso ideato da ANCA all’inizio di questo mese, alla IMTS di Chicago, sono stati annunciati i vincitori che ottengono un importante visibilità del marchio con una diffusione che supera i due milioni di utenti nei diversi mezzi di informazione e social media, oltre che premi in denaro e di altre tipologie.


Patrick Boland, co-fondatore di ANCA, ha commentato: "Ogni anno è un piacere constatare l'abilità e la creatività dei nostri clienti e come utilizzano la tecnologia di ANCA per progettare e produrre utensili da taglio leader di mercato. Penso sia molto importante dare il giusto riconoscimento agli incredibili risultati che è possibile riscontrare nel nostro settore e la competizione Tool of the Year di ANCA è un'opportunità per riunirsi e celebrare questo vivace settore innovativo".

JG Group ha vinto la categoria utensile virtuale con un'eccellente dimostrazione di creatività e si è classificata terza nella classifica generale Tool of the Year di ANCA. Lo sforzo e il processo di pensiero creativo, uniti a una profonda conoscenza del software CIM3D e di iGrind, hanno permesso a JG di progettare un modello a grandezza naturale di un "Colibrì", un'applicazione di progettazione di livello impressionante oltre che molto bella.

Aleksandra Semeniuk, Design Manager presso la JG GROUP, produce utensili da taglio, parti di macchine e portautensili per l'industria dal 2005. "Il concorso Tool of the Year di ANCA rappresenta un'ispirazione per le aziende di utensili di tutto il mondo e porta una ventata di aria fresca nel nostro lavoro quotidiano, stimolando la creatività e abbattendo gli schemi mentali".

Nessun utensile semplice - SJ Tools vince il premio Tool of the Year di ANCA

Edwin Juarez, CEO di SJ Tools ha dichiarato: "In questo mondo molto competitivo e con la tecnologia esistente negli utensili da taglio, questo premio rappresenta un grande risultato per me e per tutto il team che lavora presso la SJ Tools (progettazione, affilatura, rettifica, area di lavorazione, lucidatura, levigatura, qualità, acquisti, vendite e amministrazione)".

"Il nostro utensile è stato progettato per un cliente che lavora alluminio. Grazie a questo utensile potrà sostituire cinque utensili eseguendo la lavorazione con uno solamente. La prima e la seconda lavorazione eseguita sono state il tagliente di sgrossatura e la spoglia rompitruciolo che hanno fornito una resa migliore ed evitato eventuali problemi di evacuazione truciolo.  La terza lavorazione esegue un' interpolazione per la creazione di una tasca. Con la quarta e quinta lavorazione abbiamo realizzato due slot interni per sgrossatura e finitura, nonché per super- lucidatura e alesatura. Allo stesso tempo, siamo riusciti a ridurre i tempi ciclo, i costi di produzione e i costi di inventario."

"Non esiste un utensile semplice. Ecco perché voglio mettere in evidenza il team di ingegneria, progettazione e produzione che ha lavorato duramente analizzando ciascuna delle lavorazioni dei nostri clienti per essere in grado di creare questo utensile. L'esperienza e la dedizione di ogni membro del team che lavora in SJ Tools ci porta a questi traguardi. La creazione è stata possibile grazie all'osservazione, all'analisi e all'identificazione delle esigenze del nostro cliente".

 
Edwin Juarez, CEO di SJ Tools e Russell Riddiford, Presidente di ANCA Inc.
 

Il giudice indipendente John Saunders, presidente della Saunders Machine Works (SMW) e fondatore del canale YouTube NYC CNC, ha dichiarato: "Congratulazioni ai vincitori! L'applicazione sia del software che della tecnologia di rettifica ANCA è stata davvero di livello notevole. La complessità, i dettagli e la qualità degli utensili erano eccezionali. Ringrazio ANCA per avermi invitato a partecipare al concorso Tool of the Year e per aver contribuito a condividere la nostra passione per l’educazione della comunità produttiva sulla precisione e sulle capacità di rettifica di utensili CNC." 

ARCH Cutting Tools, primo classificato nella categoria #MadeonANCA

TDM Cutting Tools, secondo classificato nella categoria #MadeonANCA
 
JG Group, terzo classificato nella categoria #MadeonANCA


Vincitore categoria Principale: SJ Tool Vincitore categoria Virtuale: JG Group
ANCA Tool of the Year
Ci sono due categorie di concorso distinte, con cui riconoscere sia la funzionalità degli utensili da taglio sia la creatività dei loro produttori.
 
  • Il primo premio andrà al vincitore dell’ utensile #MadeonANCA; in questo caso gli utensili da taglio saranno giudicati per forma e per prestazioni.
  • La seconda categoria è dedicata agli utensili virtuali, ovvero la “Progettazione più innovativa per un utensile” realizzato con la massima creatività mediante il software di progettazione utensili di ANCA. 

Il vincitore di #MadeonANCA riceverà un premio del valore di 10.000 dollari australiani in accessori o software ANCA adatti alle esigenze di rettifica del produttore; il vincitore dell’ utensile  virtuale più innovativo riceverà il pacchetto software CIM completo.


SPONSOR
  1. Oelheld: il primo classificato di #MadeonANCA ha ricevuto da Oelheld Fluid Technology 1.000 litri di olio (riempimento gratuito per una rettificatrice ANCA)
  2. GDS: il secondo classificato di #MadeonANCA ha ricevuto da GDS un adattatore della pinza μGrind di ANCA.
  3. TYROLIT: il terzo classificato di #MadeonANCA ha ricevuto da TYROLIT un set gratuito di mole standard di rettifica per una rettificatrice CNC oltre ad un corso di formazione per due persone.
  4. Piranha: il primo e il secondo classificato nella categoria degli utensili virtuali hanno ricevuto un set del Kit CoolingLine da Piranha.

Il concorso si basa sull’artigianalità e sulla passione per la produzione di utensili. Una celebrazione delle elevate competenze tecniche della comunità di rettifica di utensili. 
  
I primi cinque utensili finalisti saranno giudicati in base ai seguenti criteri:
  • Migliore finitura superficiale in “Ra” (valore medio di rugosità) nella  scanalatura o nello scarico delle punte.
  • L'utensile con la tolleranza più vicina a quella nominale, come indicata sul progetto in termini di diametro e profilo (ovvero, se la tolleranza sul diametro è +/- 0,010 mm e sull'utensile viene misurato un valore di 0,005 mm, questo riceverà un punteggio favorevole)
  • L'utensile rettificato con la tolleranza più vicina a quella del progetto (ovvero, l'utensile con la tolleranza più bassa riceverà un punteggio favorevole)
  • Livello di complessità (ovvero in termini di numero di passate, i profili riceveranno un punteggio favorevole)
 

21 novembre 2022