ANCA celebra mezzo secolo di contributo al progresso industriale attraverso gli utensili da taglio di precisione

• Español

RICEVI LE NOTIZIE DELL'ANCA DIRETTAMENTE NELLA TUA CASELLA DI POSTA

Rimani aggiornato sugli ultimi suggerimenti e sulla tecnologia

Informativa sulla privacy

Oltre 1,1 miliardi di utensili i da taglio hanno plasmato il mondo che ci circonda per 50 anni

La famiglia, l'appagamento e il fascino della tecnologia sono tutti elementi della formula che da mezzo secolo vede ANCA leader nell'esigente nicchia delle rettificatrici CNC per utensili e frese.

Nel corso del tempo, l'azienda australiana ha dato un contributo enorme ma in gran parte nascosto al mondo, vendendo oltre 10.000 macchine CNC a 5 assi a più di 2.500 clienti. Circa 1,1 miliardi di utensili sono stati creati utilizzando le rettificatrici ANCA.

"È molto improbabile trovare, in qualsiasi parte del mondo, un'attrezzatura avanzata che non sia stata toccata da un utensile da taglio prodotto su una delle nostre macchine", spiega il cofondatore Pat Boland, i cui clienti includono Boeing, Rolls-Royce, Iscar, Sandvik, Sutton Tools e molti altri nomi noti.

Boland e Pat McCluskey - all'epoca un ingegnere elettrico e un commerciante di elettronica industriale - si sono incontrati in una fabbrica di munizioni di proprietà del governo a Melbourne nel 1968. I due Pat fondarono l'ANCA nel 1974 in una stanza libera a casa di Boland e della moglie Libby.

"All'inizio non era una questione di soldi, e per me non lo è nemmeno adesso... Mi diverte progettare nuove macchine", spiega McCluskey. "Anche prima di fondare ANCA, Pat e io siamo sempre stati spinti dal desiderio di migliorare le macchine. La mia filosofia di lavoro è che se si fa sempre quello che si è sempre fatto, si otterrà sempre quello che si è sempre ottenuto. Le nuove idee e il nuovo pensiero sono alla base della nostra attività".

Le sofisticate rettificatrici CNC di ANCA sono esportate in tutto il mondo e il 98% del fatturato è generato dalle esportazioni. Il Gruppo ANCA produce anche attrezzature e software associati, tra cui robot manipolatori, software e sistemi di controllo, offrendo inoltre servizi e tecnologie di automazione ai costruttori di macchine OEM.

Essere leader in un mercato incredibilmente esigente come quello degli utensili e delle frese, in cui contano i dettagli a livello nanometrico, significa reinvestire circa un decimo del fatturato in ricerca e sviluppo.

Grazie all'ossessione per la soluzione dei problemi dei clienti, ANCA ha contribuito a una serie di novità mondiali nel suo settore, tra cui la prima sonda per la digitalizzazione degli utensili, il primo modem per l'assistenza e la diagnostica in una macchina, la prima simulazione 3D completa e reale del processo di rettifica e molte altre ancora.

Martin U. Ripple, al timone di ANCA come CEO dal novembre 2022, riflette sull'eredità duratura dell'azienda. "In tutte le mie interazioni, ho osservato un filo conduttore costante: i nostri clienti condividono immancabilmente ricordi affettuosi dei loro incontri con ANCA risalenti agli anni '70, '80 e '90. È evidente che c'è una lealtà e una fedeltà profondamente radicate e che i nostri clienti non sono mai stati in grado di fare a meno di fare un'esperienza di questo tipo. È evidente che c'è una profonda lealtà e fiducia nei confronti del nostro marchio", osserva.

Ripple, sempre desideroso di scoprire gli elementi unici che contraddistinguono un'azienda, chiede: "Qual è l'ingrediente segreto che ci differenzia dai nostri concorrenti?". La sua risposta è il coinvolgimento della famiglia nell'attività, la passione che guida l'azienda e l'impegno costante nel fornire ai clienti i prodotti più innovativi. Questa miscela, secondo Ripple, è l'essenza del successo e della longevità di ANCA".

Edmund Boland, figlio di Pat e direttore generale di ANCA CNC Machines, apprezza l'agilità di ANCA in quanto azienda privata che consente di prendere decisioni rapide a sostegno del personale e dei clienti di ANCA.

"ANCA ha sempre cercato di essere all'avanguardia, anticipando le tendenze del mercato e fornendo soluzioni all'avanguardia che consentono ai nostri clienti di prosperare. Con 50 anni di innovazione alle spalle, il nostro portafoglio di prodotti e tecnologie è perfettamente in grado di affrontare le sfide del futuro".

Il raggiungimento dell'eccellenza tecnica e pratica ha richiesto una forte attenzione sia all'integrazione verticale - con la creazione di tutto, dai motori delle macchine alle basi in cemento polimerico, alle tettoie in lamiera - sia alle competenze professionali e universitarie.

L'ANCA ha formato più di 60 apprendisti e ha istituito un programma di apprendistato nel 2011. Il Signor McCluskey ha scritto con entusiasmo il contenuto del corso.

Se l'attenzione allo sviluppo di competenze e tecnologie è un modo per guardare alla storia dell'ANCA, Pat Boland ama anche allargare lo sguardo a una visione molto generale.

L'era ANCA dura da 50 anni e ha toccato innumerevoli vite, operando nelle retrovie.

È più breve, ma ha delle analogie con la storia generale della produzione di utensili: fondamentale per il progresso industriale, ogni tanto va sottolineato.

"Per la maggior parte della storia, l'unica prova dell'homosapiens e dei nostri predecessori sono gli strumenti da taglio", afferma Boland.

"E alcune delle grandi epoche della vita umana prendono il nome proprio dagli strumenti da taglio. Così l'età della pietra, l'età del bronzo, l'età del ferro. Stiamo parlando soprattutto della tecnologia degli utensili da taglio".

Celebrazione di un traguardo d'oro in tutto il mondo

Per celebrare il 50° anniversario di ANCA l'azienda organizza una serie di open-house, seminari, eventi e partecipa a fiere in tutto il mondo. Poiché l'innovazione ha motivato ANCA per tutta la sua storia, i nuovi prodotti e sviluppi saranno al centro delle celebrazioni del 50° anno.

In occasione delle fiere globali e degli eventi ANCA Open House, i produttori di utensili potranno sperimentare nuovi strumenti e software per la produzione di microutensili e ingranaggi, la preparazione dei taglienti, la produzione ad anello chiuso e l' automazione.

L'ampio ed esperto gruppo di ingegneri e sviluppatori di ANCA presenta continuamente nuove soluzioni per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. La massima qualità degli utensili e il minor costo per pezzo sono i principi guida che portano a innovazioni rivoluzionarie e reali. Ne sono un esempio la nuova affilatrice CNC MicroX, che utilizza la tecnologia di controllo nanometrica e la Machine Intelligence di ANCA per produrre microutensili di qualità mai vista prima, o il nostro sistema AIMS, il primo e unico sistema autonomo al mondo per la produzione di utensili.

19 febbraio 2024