ANCA lancia AutoMarkX, un sistema di marcatura laser automatizzato all'EMO 2021

• Français
  • Español

RICEVI LE NOTIZIE DELL'ANCA DIRETTAMENTE NELLA TUA CASELLA DI POSTA

Rimani aggiornato sugli ultimi suggerimenti e sulla tecnologia

Informativa sulla privacy

Il vincitore dell'ANCA Tool of the Year dal vivo all'EMO e una macchina GCX per taglienti per lo skiving su misura per servire il mercato in espansione dei veicoli elettric

Giugno 2021: man mano che l'industria degli utensili da taglio si sposta verso geometrie più complesse e si allontana dagli utensili standard, i produttori hanno bisogno di trovare nuove soluzioni. Spesso indicati come utensili speciali, ANCA presenterà all'EMO Milano 2021 la tecnologia, il software e l'automazione che consentono ai clienti di progettare e rettificare diversi tipi di utensili in un unico lotto, rendendo gli utensili speciali per una strategia più redditizia.

Patrick Boland, co-fondatore di ANCA ha dichiarato: "I clienti cercano maggiore produttività, maggiore precisione e maggiore stabilità di processo. C'è un grande interesse per l'automazione, nell'Industria 4.0 e nelle tecnologie in grado di connettere digitalmente tutti gli aspetti della produzione. La novità di ANCA è ciò che chiamiamo AIMS, ovvero il "Sistema di Produzione Integrato ANCA". È la piattaforma globale in base alla quale rilasceremo software e hardware nei prossimi anni. Una suite con un software di gestione è alla base del tutto su cui poi si impianta l'hardware necessario per la rettifica, la misurazione e l'elaborazione di utensili da taglio complessi."

"Siamo orgogliosi di avere il nostro nuovo sistema di marcatura laser AutoMarkX allo stand dell'EMO, una macchina che semplifica ulteriormente il processo di produzione degli utensili ottenendo efficienze maggiori e riduzioni delle semplici attività manuali. Compatibile con la suite software flessibile di ANCA, AutoMarkX carica automaticamente gli utensili direttamente dai pallet della rettificatrice per la marcatura laser. La tecnologia di ANCA è progettata per l'integrazione con il sistema AIMS (ANCA Integrated Manufacturing System), in modo da poter ricevere e inviare automaticamente i pallet tramite un AMR (Autonomous Mobile Robot) mentre la connettività al server AIMS fornisce i dati da contrassegnare sugli utensili", ha concluso Patrick.

Veicoli elettrici
Dal punto di vista di un fornitore di utensili e taglienti CNC, la crescita del mercato dei veicoli elettrici (EV) è una sfida oltre che un'opportunità rivoluzionaria. Nel 2017, l’11,8 percento degli utensili da taglio è confluito nella produzione automobilistica. Tuttavia, l'aumento dei veicoli elettrici e i cambiamenti di produzione associati avranno un impatto significativo su questo aspetto. Il tempo di lavorazione richiesto per veicoli elettrici puri si ridurrà del 50-75% se comparato ai tradizionali motori a combustione interna (ICE). Ciò si tradurrà in un calo del consumo complessivo di utensili da taglio poiché la produzione dei veicoli con motori a combustione interna subirà un calo.

Xiaoyu Wang, Product Manager GCX di ANCA, ha dichiarato: "Il calo della domanda di utensili da taglio è una sfida esistenziale, soprattutto per i nostri clienti che lavorano con l'industria automobilistica. Tuttavia, entrare a far parte della catena di approvvigionamento della produzione di veicoli elettrici offre molte opportunità ancora da sfruttare. Di significativa importanza sono i nuovi taglienti per lo skiving necessari per la produzione degli ingranaggi interni utilizzati nella trasmissione dei veicoli elettrici. Circa il 45 percento dell’intera produzione di ingranaggi è destinato alle trasmissioni dei veicoli. La crescita dei veicoli elettrici ha drasticamente cambiato i requisiti per le industrie di produzione e taglio degli ingranaggi. Ad esempio, l'elevata velocità del motore, che può raggiungere i 20.000 giri al minuto, rende necessario un rapporto di trasmissione superiore per ridurre la velocità per un uso efficiente nelle automobili. Inoltre, i sistemi di ingranaggi planetari complessi sono ora prevalenti nella nuova struttura di trasmissione elettrica.”

Spinti dall'impareggiabile tasso di crescita del 28%~36% dei veicoli elettrici, i taglienti per lo skiving utilizzati nei relativi processi ad alta velocità sono molto richiesti. A causa delle loro strutture complesse, per produrre gli utensili skiving in carburo solido è necessaria una serie di sviluppi tecnologici e di processo che consentono la loro produzione in modo coerente e ripetibile. ANCA porterà la sua macchina GCX Linear all'EMO in modo che i clienti possano capire in che modo essa offre una soluzione completa per la realizzazione di utensili skiving in carburo solido di qualità conforme a DIN AA, la più elevata del settore.

Visita ANCA allo Stand F10 G09​, Padiglione 2 per una demo.

Strumento dell'anno ANCA
Il primo concorso di settore di ANCA è tornato con il vincitore del 2021 che verrà annunciato in diretta all'EMO. Lo scorso anno il settore ha accolto volentieri la possibilità di dimostrare le proprie capacità: sono state ricevute 30 candidature da tutto il mondo, visualizzate da oltre 80.000 sostenitori con più di 200.000 interazioni sui social media.

Il concorso offre riconoscimenti a livello globale e premi generosi, con l’intento di celebrare la magia dell'utensile da taglio e gli esperti che li creano.

AutoMarkX
AutoMarkX una stazione di marcatura laser automatica e autonoma che sostituisce il processo manuale e laborioso. È compatibile con AIMS, il che significa che può funzionare in modalità completamente automatica senza necessità di intervento umano, se necessario. L'operatore può caricare pallet pieni di utensili e occuparsi poi di altre attività più produttive e dal valore aggiunto. L'unità è compatibile con utensili di varie dimensioni, il che la rende una proposta versatile per molti produttori. L'allettante ritorno sull'investimento (ROI) lo rende una scelta logica per la propria attività di realizzazione di utensili.

• Soluzione automatica che sostituisce attività di lavoro ad alta intensità
  • Perfettamente integrato nel proprio ERP e AIMS
  • Soluzione di marcatura laser conveniente con un ROI a breve termine

GCX Linear
La GCX Linear rappresenta il nuovo punto di riferimento per la rettifica con taglienti per lo skiving. Adattata dalla comprovata piattaforma di rettificatrici CNC top di gamma di ANCA, la GCX Linear aggiunge funzionalità personalizzate per completare tutte le operazioni per i taglienti per lo skiving e per stozzatori tramite un'unica configurazione. Con la prima misurazione del profilo in itinere del settore e la compensazione diretta del percorso, ANCA fornisce una pratica soluzione di produzione a ciclo chiuso.

• Tecnologia del motore lineare LinX® sugli assi X, Y e Z
  • Ravvivatura in itinere con sistema di monitoraggio delle emissioni acustiche (AEMS) e algoritmo di apprendimento automatico in supervisione
  • Controllo della temperatura del motore (MTC), riduce al minimo i tempi di riscaldamento della macchina e offre una stabilità termica ottimale durante la rettifica
  • Misurazione del profilo e della spaziatura durante il processo con sonda analogica da vero leader di settore
  • Compensazione diretta del percorso senza mola di ravvivatura
  • Pacchetto software completo che comprende progettazione, simulazione, rettifica, ravvivatura, misurazione e compensazione

CPX Linear
Capace di ottenere una finitura di superficie migliore di 0,2 µm (0.000008 in) RA con un run-out inferiore a 2 micron, questa rettificatrice a quattro assi per la realizzazione di pezzi grezzi di utensili è di completamento all'intera gamma delle macchine ANCA. Oggi sul mercato la CPX Linear è una macchina che mette a disposizione una capacità di lavoro ampia, nonché potenti mandrini di rettifica per la massima precisione e produttività nella preparazione del pezzo grezzo. Grazie al metodo di rettifica pinch peel, offre la stessa resistenza, rigidità e stabilità termica che ci si aspetta da una rettificatrice di utensili ANCA.
  • Caricatore AR300
  • Portapinze Premierplus
  • Morsetto superiore accessorio
  • Contropunta (per il supporto dei pezzi grezzi lunghi)

FX7 Linear
Per i clienti che richiedono una maggiore flessibilità o una maggiore potenza del mandrino come anche la migliore capacità di automazione che un robot può fornire, la FX7 Linear è in grado di offrire tutto questo. Questa macchina fornisce un'ampia gamma di opzioni per coloro che desiderano aumentare la produttività e la precisione. È disponibile un cambiamole a 6 stazioni opzionale per il caricamento automatico di pacchi mola e collettori del liquido di raffreddamento, nonché opzioni del caricatore robotizzato con capacità di carico fino a 840 utensili.

• Motori lineari sugli assi X e Y
  • Sistema di controllo AMD5x per una lavorazione più rapida
  • Il cono HSK40F fornisce una maggiore rigidità e precisione per risultati di finitura di superficie dell'utensile migliorati

7 luglio 2021